Nuovo modello ex D.Lgs. 231/01
Il Consiglio di Amministrazione della Industria Meridionale Alcolici s.r.l., nella seduta del 13.12.2023, ha approvato una rivisitazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, già adottato dalla società con delibera dell’organo amministrativo del 1° marzo 2010, ed il nuovo Codice Etico.
L’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia ha reso opportuna la deliberata rivisitazione del Modello affinché lo stesso sia allineato alla best practice, sia rispondente alle peculiarità della Società in termini di esposizione ai rischi e, infine, tenga conto dell’appartenenza della Società al Gruppo Fin.Chi.Va.
Introduzione al modello di organizzazione, gestione e controllo
Il D. Lgs. n. 231/2001 (di seguito “Decreto”) ha introdotto una nuova forma di responsabilità delle società, qualificata come amministrativa ma sostanzialmente di natura penale, per alcune tipologie di reati commessi dai propri amministratori e dipendenti, nonchè dai soggetti che agiscono in nome e per conto della società.
A tal fine è stato nominato un organismo di vigilanza, così come previsto dal Decreto, che ha il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo, adottato dalla Industria Meridionale Alcolici s.r.l. ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001 n.231.
Per ciò che concerne la comunicazione ed il coinvolgimento, il Modello è formalmente comunicato a tutti gli organi sociali, nonchè ai dirigenti apicali e ai dipendenti, mediante consegna di copia integrale dello stesso e mediante incontri formativi.
Per i Terzi Destinatari il il Modello è reso disponibile sul sito internet.
Il modello organizzativo della società ha come criteri ispiratori:
• l’individuazione delle “aree di attività a rischio”, cioè delle attività nell’ambito delle quali è possibile che vengano commessi reati;
• la diffusione a tutti i livelli organizzativi aziendali delle regole di comportamento e delle procedure operative che le definiscono;
• la verifica e la documentazione delle attività a rischio;
• il rispetto del principio della separazione delle funzioni;
• la definizione dei poteri autorizzativi coerenti con le responsabilità assegnate nell’organigramma aziendale;
• l’attribuzione all’Organismo di Vigilanza (o “Compliance Officer”), di poteri di vigilanza sul corretto ed efficace funzionamento del modello;
• l’aggiornamento periodico del modello.
Il Modello organizzativo disciplina il funzionamento dell’Organismo di Vigilanza (OdV), a composizione collegiale formato da tre professionisti esterni.
Particolare attenzione è stata dedicata ai flussi di informazione da e verso l’OdV, in modo tale che lo stesso, sia in grado di portare a conoscenza del CdA i risultati della propria attività e delle eventuali irregolarità riscontrate. La casella di posta elettronica dell’OdV è la seguente: odv.ima@gruppobertolino.com
Per visualizzare i documenti del Modello organizzativo adottato dalla società e dalla controllante Fin.Chi.Va. s.p.A. e conoscere la procedura di gestione delle segnalazioni cliccare sui seguenti link: